Ciclocross, Marianne Vos di nuovo in gara dopo due anni con il sogno mondiale

Marianne Vos tornerà nel ciclocross dopo quasi due anni. Assente da gennaio 2023, quando partecipò alla manche di Coppa del Mondo di Benidorm, la ciclista neerlandese figura nella lista delle convocate dalla sua nazionale per la prova del 29 dicembre prossimo, a Besançon. Dominatrice della disciplina con sette titoli mondiali conquistati tra il 2006 e il 2014, ai quali nel 2022 ha poi aggiunto il suo ottavo sigillo nella specialità, la classe 1987 aveva completamente saltato la scorsa stagione e sembrava destinata a farlo nuovamente, sacrificando tutto all’altare della strada, ma evidentemente c’è stato un cambio di direzione per questo inverno.

“Vedremo quale sarà il progetto migliore, anche in vista della stagione su strada – spiegava infatti nei mesi scorsi a WielerFlits pensando alla sua stagione invernale – Mi piace il ciclocross, ma bisogna fare la scelta giusta. È molto bello da fare. L’altra considerazione è la preparazione per la stagione su strada. È piuttosto difficile”.

Questa decisione cambia invece ovviamente le carte in tavola, con la 37enne che potrebbe mettere nel mirino anche i Mondiali di Liévin. “È bello riaccogliere Marianne nel cross – commenta il commissario tecnico Gerben de Knegt al momento di annunciare la sua selezione – Vuole provare di nuovo questa disciplina a Besançon e dipenderà in parte dalla sua prestazione in questa gara francese se correrà anche il Campionato del Mondo nel corso della stagione. Questo significa che abbiamo una ulteriore top player tra le donne”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio